Agenzia Tiziana a pochi km da Rimini, Riccione, Pesaro e Urbino realizza corsi per macchine agricole e movimento terra.
L'abilitazione per gli utilizzatori dei mezzi meccanici, ovvero il cosiddetto patentino, è entrata in vigore dal 12 marzo 2013 con l’Accordo tra Governo e Regioni – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2012 – in linea con quanto sancito dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro art. 73 comma 4 e 5 D.Lgs 81/08.
Secondo le attuali normative, sono obbligati a conseguire la specifica abilitazione solamente i lavoratori professionalmente addetti del settore agricolo/edile, per gli hobbisti del settore, invece l’abilitazione è soltanto consigliata.
Per i lavoratori è prevista la frequentazione di un corso di formazione completo o di aggiornamento, e una prova di verifica finale, il cui esito positivo consentirà il rilascio del patentito per macchine agricole. Il conseguimento della regolare patente di guida, non assolve il lavoratore dall’obbligo di conseguire lo specifico patentino che si riferisce alle norme specifiche e ai corretti comportamenti nella conduzione dei mezzi meccanici nel luogo di lavoro.
In caso di mancata formazione è prevista la sanzione per il datore di lavoro o lavoratore autonomo in base all’art. 55 comma 5 lettera c del D.Lgs 81/08.
Per maggiori informazioni contattaci oppure passa a trovarci presso la sede di Novalfeltria a pochi passi da Rimini, Riccione, Pesaro e Urbino.