Oltre alla formazione di base, l'articolo 37, comma 11 del D.Lgs. 81/2008 impone l'obbligo di aggiornamento periodico con cadenza annuale della formazione RLS, avendo a riferimento la data di rilascio dell’attestato di formazione del corso iniziale da 32 ore.
L’ aggiornamento periodico, deve avere una durata minima di 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Il corso di aggiornamento RLS è necessario ai lavoratori che nella propria azienda sono stati eletti o designati rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza.
I compiti che spettano ai RLS all'interno dell'azienda sono:
- la possibilità di accesso nei locali aziendali dove si effettuano i lavori
- la consultazione preventiva sulla questione della valutazione dei rischi, della programmazione e della realizzazione della prevenzione aziendale
- la consultazione sulla designazione del responsabile e degli addetti dei servizi di prevenzione, tra i quali gli incendi, il primo soccorso, l'evacuazione dei luoghi di lavoro ed il medico competente
- la ricezione delle informazioni elaborate dal servizio di vigilanza
- la promozione delle attività che attengono le misure di prevenzione per tutelare i lavoratori
- l'obbligo di comunicare al datore di lavoro i rischi individuati durante il suo lavoro
- il potere di proporre ricorso alle autorità competenti se ritiene che le misure preventive presenti in azienda siano insufficienti a garantire la tutela fisica dei lavoratori.
Il corso RLS eseguito presso la nostra agenzia è finalizzato a formare l'RLS per tutto ciò che riguarda i rischi lavorativi, l’acquisizione di competenze sulle tecniche di controllo e prevenzione dei rischi, i principi giuridici e comunitari, e tutte le materie di salute e sicurezza e le tecniche di comunicazione.
Il corso ha una durata minima di 32 ore, 12 di queste sui rischi presente in azienda, e le misure di prevenzione e sicurezza adottate preventivamente, seguiti da una verifica finale.