CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER RLS


Il corso di formazione e aggiornamento RLS, si propone di fornire conoscenze specifiche e capacità gestionali al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008.
L’art. 37 del D. Lgs. 81/2008 prevede che il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza riceva una formazione particolare e adeguata in materia di sicurezza e salute, che tenga conto sia delle informazioni di carattere generale rispetto alla sicurezza nei luoghi di lavoro sia dei rischi specifici che riguardano l'impresa in cui svolge l'attività lavorativa.
  
Contattaci per qualsiasi informazione.

Offerte formative di qualità certificata

FORMAZIONE PER IL RAPPRESENTANTE
DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Oltre alla formazione di base, l'articolo 37, comma 11 del D.Lgs. 81/2008 impone l'obbligo di aggiornamento periodico con cadenza annuale della formazione RLS, avendo a riferimento la data di rilascio dell’attestato di formazione del corso iniziale da 32 ore.
L’ aggiornamento periodico, deve avere una durata minima di 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
 
Il corso di aggiornamento RLS è necessario ai lavoratori che nella propria azienda sono stati eletti o designati rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza.
I compiti che spettano ai RLS all'interno dell'azienda sono:
 
  • la possibilità di accesso nei locali aziendali dove si effettuano i lavori
  • la consultazione preventiva sulla questione della valutazione dei rischi, della programmazione e della realizzazione della prevenzione aziendale
  • la consultazione sulla designazione del responsabile e degli addetti dei servizi di prevenzione, tra i quali gli incendi, il primo soccorso, l'evacuazione dei luoghi di lavoro ed il medico competente
  • la ricezione delle informazioni elaborate dal servizio di vigilanza
  • la promozione delle attività che attengono le misure di prevenzione per tutelare i lavoratori
  • l'obbligo di comunicare al datore di lavoro i rischi individuati durante il suo lavoro
  • il potere di proporre ricorso alle autorità competenti se ritiene che le misure preventive presenti in azienda siano insufficienti a garantire la tutela fisica dei lavoratori.
Il corso RLS eseguito presso la nostra agenzia è finalizzato a formare l'RLS per tutto ciò che riguarda i rischi lavorativi, l’acquisizione di competenze sulle tecniche di controllo e prevenzione dei rischi, i principi giuridici e comunitari, e tutte le materie di salute e sicurezza e le tecniche di comunicazione.
 
Il corso ha una durata minima di 32 ore, 12 di queste sui rischi presente in azienda, e le misure di prevenzione e sicurezza adottate preventivamente, seguiti da una verifica finale.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci allo 0541 922287 Novafeltria

oppure allo 0541 788306 Villa Verucchio

Oppure mandaci una mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Indirizzo

    Via Marecchia, 28 - 47863 Novafeltria (RN)

  • Indirizzo

    Via Pertini, 26 - Villa Verucchio RN

I NOSTRI CLIENTI



Copyright 2022 © AGENZIA TIZIANA Srl | P.I./C.F. 04199320401 | CIAA/REA: RN 329917 - Capitale Sociale: 10.000€ - Website by CRESCI DIGITALE