Agenzia Tiziana a pochi km da Rimini, Riccione, Pesaro e Urbino realizza corsi di abilitazione alla guida delle macchine movimento terra che ti consentono di usare: escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli, ruspe e pale.
Nell'accordo stato-regione del 22/02/2012 in vigore dal 12/03/2013 vi è citato l'obbligo del patentino con abilitazione specifica per la conduzione delle attrezzature.
Dalla data sopracitata, per l'utilizzo delle attrezzature si deve essere in possesso del patentino per l'utilizzo delle macchine per movimento terra, in caso contrario è severamente vietato il loro utilizzo.
L'accordo stato-regione cita alcuni aspetti fondamentali, come ad esempio:
- qualificazione dei docenti che istruiscono il corso
- programmi svolti al interno delle lezioni
- come si valutano i partecipanti
- quali lavoratori si considerano esperti
- chi può rilasciare i patentini per le macchine per movimento terra
- i programmi da svolgere durante le lezioni
- i documenti da rilasciare all’operatore
- la validità temporale delle abilitazioni e gli aggiornamenti
L'obbligo alla formazione è indirizzata a tutti coloro che utilizzano attrezzature di lavoro considerate particolarmente pericolose.
Il corso intende pertanto favorire la sicurezza di chi opera con le macchine per il movimento terra, attraverso l’informazione, la formazione e l’addestramento dei lavoratori addetti.
Per maggiori informazioni contattaci oppure passa a trovarci presso la sede di Novalfeltria a pochi passi da Rimini, Riccione, Pesaro e Urbino.